Individuazione del Titolare effettivo primo presidio di prevenzione AML

Sottrarsi all’azione repressiva dello Stato è l’attività connessa ad ogni condotta criminale, ma l’autore, quando il reato gli permette di acquisire un vantaggio economico – patrimoniale, ha anche altre esigenze:

  • diversificare gli impieghi per evitare di perderne i profitti ove venga scoperto:
  • mimetizzarsi investendo in attività legali per far apparire lecite le ricchezze accumulate illegalmente.

. 

La normativa antiriciclaggio definisce il titolare effettivo come la persona fisica o le persone fisiche, diverse dal cliente, nell’interesse della quale o delle quali, in ultima istanza, il rapporto continuativo è instaurato, la prestazione professionale è resa o l’operazione è eseguita.

Proprio per tale motivo nel riciclaggio è largamente diffuso il ricorso a soggetti estranei alla realizzazione del reato.

Le modalità attraverso cui l’interposizione illecita si realizza in realtà sono moltissime e, spesso, prevedono strumenti molto articolati e complessi.

Da queste brevi riflessioni risulta evidente la necessità di comprendere i meccanismi che concretamente sono attuati per raggiungere il deprecabile scopo e, di conseguenza, poter applicare i presidi preventivi necessari.

La nozione giuridica da cui si deve partire è, ovviamente, quella del titolare effettivo previsto della normativa antiriciclaggio che ribadisce con forza la necessità di identificare il soggetto a cui siano riconducibili, in modo diretto, trasparente e documentalmente tracciabile, particolari beni o specifici rapporti giuridici.

 

 

Non è sempre facile comprendere chi riveste tale ruolo in quanto di fatto può essere assunto attraverso posizioni giuridiche che, sebbene terminologicamente differenti, hanno stretta attinenza con il concetto di persona interposta e non rendono immediatamente percepibili i reali proprietari dei beni derivanti dai proventi illeciti.

Inoltre, in presenza di organizzazioni complesse, o facenti parte di gruppo di imprese le attività di individuazione del titolare effettivo si complicano maggiormente.

Per chi si occupa di compliance Antiriciclaggio è assolutamente necessario approfondire questi aspetti per poter comprendere in modo concreto e operativo le varie problematiche che si pongono e saper gestire strumenti metodologici per l’identificazione del titolare effettivo.

Senza questo primo passo fondamentale ogni misura preventiva può veder snaturata la sua efficacia e portata.

 

Vuoi consolidare competenze su questo aspetto? Clicca sull'immagine per accedere alla presentazione del corso AML

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?