Dott. Luigi Tramontano

Collaboratore

Giurista e consulente scientifico editoriale. Direttore scientifico e docente di Corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione di avvocato (Giuffrè editore) e per il concorso in magistratura. Autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche per conto di prestigiose case editrici quali Giuffrè (ora Giuffrè-Francis Lefebrve), UTET (ora Wolters Kluwer), La Tribuna (ora LSWR s.r.l.), De Agostini Professionale (ora Wolters Kluwer), CEDAM (ora Wolters Kluwer), Hoepli, DIKE Giuridica editrice, Italia Oggi, Le Monnier, Sole 24 ore, Maggioli, Pacini, EPC-Libri, Petrini, Esselibri-Simone, Halley (ora Nuova Giuridica), Macchia.

Esperto di tecnica legislativa nonché curatore dell’aggiornamento di prestigiose banche dati legislative on-line ed off-line. Ha concentrato la propria professionalità nella redazione di opere che, omogeneizzando dato normativo e posizioni dottrinarie e giurisprudenziali in un’unica rete cognitiva, sviluppano e consolidano metodologie di apprendimento significativo degli istituti fondamentali del diritto civile, penale ed amministrativo.

È stato docente a contratto presso la Scuola di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza con riferimento alla normativa di contrasto ai fenomeni di corruzione, nonché relatore in seminari e convegni sui temi trattati nelle sue pubblicazioni.

Le sue opere sono apparse nella bibliografia di centinaia di pubblicazioni giuridiche (libri, riviste, rassegne), note a sentenza, motivazioni di sentenze di giudici di merito.

Il Massimario della Cassazione ha indicato “Il risarcimento danni da attività lavorativa” come testo di riferimento in materia di mobbing. Centinaia di recensioni ai suoi volumi sono apparse su opere cartacee e su piattaforme informatiche e digitali.