Antiriciclaggio e obblighi per le Pubbliche Amministrazioni

Da sinistra verso destra: Rosario Rivelli, Alfredo Sanfelice, Gaetano Mastropierro, Marco Trombadore

Nella mattina di venerdì 16 dicembre, presso la sala consiliare messa a disposizione dalla Provincia di Potenza, che ha anche conferito il patrocinio all’iniziativa, si è tenuto il seminario:

 “Pubblica amministrazione ed obblighi antiriciclaggio: riflessioni e spunti di approfondimento per attuare un efficace sistema di gestione   e controllo antiriciclaggio.  Il piano nazionale di ripresa e resilienza: evitiamo che un’occasione irripetibile per la crescita economica del territorio, diventi un’occasione imperdibile per i riciclatori”.

L’evento, organizzato dal nostro Partner New Job s.r.l., ha visto la partecipazione attiva di MTS Consulenze.

 

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Rosario Rivelli, si sono alternati gli interventi di Alfredo Sanfelice e Gaetano Mastropierro introdotti da Marco Trombadore.

Il focus delle relazioni si è concentrato su alcune tematiche di assoluto rilievo tra cui:

  • Il sistema di contrasto al riciclaggio: approccio repressivo e preventivo
  • Le PPAA coinvolte negli adempimenti antiriciclaggio
  • La nozione di operazione sospetta e il ruolo degli indicatori di anomalia dell’UIF per le PPAA
  • Compliance integrata antiriciclaggio e anticorruzione nella PA.

Anche le Pubbliche Amministrazioni, infatti, svolgono un ruolo attivo nel contrasto al riciclaggio ed infatti, ai sensi dell’art. 10 del D.lgs. 231/2007, sono tenute a comunicare all’Ufficio di Informazione Finanziaria i dati e le informazioni concernenti le operazioni sospette di cui vengano a conoscenza nell’esercizio della propria attività istituzionale con riferimento a:

  • procedimenti finalizzati all’adozione di provvedimenti di autorizzazione o concessione;
  • procedure di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi secondo le disposizioni di cui al codice dei contratti pubblici;
  • procedimenti di concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzioni di vantaggi economici di qualunque genere a persone fisiche ed enti pubblici e privati.

Non a caso, pertanto, la normativa antiriciclaggio prevede che le PPAA debbano:

  • adottare procedure interne proporzionate alle proprie dimensioni organizzative e operative, e idonee a valutare il livello di esposizione dei propri uffici al rischio,
  • adottare misure necessarie a mitigare il menzionato rischio.
  • comunicare eventuali operazioni che possono essere sospette.

Al riguardo, peraltro, l’Unità di Informazione Finanziaria ha più volte posto l’accento sul fenomeno del riciclaggio connesso al possibile uso improprio di fondi pubblici stanziati dallo Stato per dare attuazione al PNRR e, da ultimo, con la comunicazione dell’11 aprile 2022.

Ogni PA dovrebbe pianificare azioni per poter realizzare un modello di gestione strutturato sulla propria specificità al fine di garantire il corretto adempimento degli obblighi antiriciclaggio.  È fondamentale ricordare che l’efficacia e l’effettività di un sistema di gestione passa necessariamente dalla formazione degli attori coinvolti.

Consapevole delle specificità del comparto pubblico che presenta peculiarità ed esigenze del tutto particolari, MTS Consulenze ha, quindi, progettato un corso di formazione (di 9 ore) specificatamente focalizzato sul ruolo e sulle funzioni della Pubblica Amministrazione in ordine alle tematiche antiriciclaggio e su tutte le ultime novità del comparto, destinato a:

  • tutti dirigenti, i dipendenti e collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni;
  • tutti i dirigenti, dipendenti e collaboratori di Società partecipate dalle amministrazioni pubbliche limitatamente alla loro attività di pubblico interesse;
  • tutti i dirigenti, dipendenti e collaboratori di Società controllate, dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 2359 del Codice civile, limitatamente alla loro attività di pubblico interesse;
  • tutti i professionisti e consulenti che a vario titolo operano in favore della PA in temi di compliance.

    Per saperne di più https://www.espertocompliance.it/corsi-e-eventi/

 

 

 

Non è ancora stato pianificato un percorso con un calendario per te congeniale?

Se lo vorrai, tramite la specifica funzione presente nel box in calce alla sezione corsi del sito di MTS, potrai richiedere di ricevere comunicazioni sulle iniziative, prodotti e servizi Esperto! e non perdere sconti e agevolazioni.