6 MOTIVI PER SCEGLIERCI
Corso qualificato CEPAS
Docenti esperti e qualificati
Il corso MTS è uno dei prerequisiti per accedere ai servizi di certificazione delle competenze di CEPAS schema SCH145
Iscrizione gratuita al webinar Criptovalute.
Gratuito per iscrizioni al percorso AML Specialist o Manager entro il 20 settembre 22
Partecipazione gratuita ad un laboratorio pratico
Soddisfazione dei corsisti che hanno partecipato a percorsi formativi MTS
Condividi con:
Per coloro che si iscriveranno al percorso AML Manager o Specialist entro il 20 Settembre 2022 sarà garantita la partecipazione anche ad un webinar dedicato alle criptovalute e al loro possibile utilizzo in attività di riciclaggio che si terrà in data 22 Settembre 2022
PERCORSO FORMATIVO QUALIFICATO da parte di CEPAS SRL (Numero di registro: 300)
In aggiunta alle sessioni formative previste da programma, i frequentatori del corso avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente:
- ad un incontro dedicato ad attività di laboratorio in cui potranno essere previsti approfondimenti di casi pratici, esercitazioni test o testimonianze qualificate;
- ad un webinar dedicato alle criptovalute e al loro possibile utilizzo in attività di riciclaggio per coloro che si iscriveranno al corso AML Manager o Specialist e al webinar entro il 20 settembre 2022
PRESENTAZIONE DEL CORSO – OBIETTIVI – ATTESTATI – CERTIFICAZIONI DI COMPETENZA
Dalla collaborazione tra MTS Consulenze e CEPAS SRL, Organismo leader nella certificazione delle competenze e nella qualifica dei percorsi formativi, nasce la certificazione di competenze professionali in ambito antiriciclaggio (Schema CEPAS SCH145) per due figure:
- l’AML Specialist, professionista in grado di svolgere le attività attribuite ad un Addetto alla funzione antiriciclaggio;
- l’AML Manager, ovvero professionista che può svolgere il ruolo di Responsabile della funzione Antiriciclaggio ex art. 16, comma 2 del D.lgs. 231/2007.
MTS Consulenze ha predisposto un percorso specialistico propedeutico, insieme ad esperienza e titoli del candidato, all’accesso alla certificazione delle competenze da parte di CEPAS Srl secondo lo schema CEPAS SCH145.
La prima parte, della durata di 18 ore, è rivolta all’AML Specialist: professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza in materia di antiriciclaggio ed in grado di svolgere le attività attribuite ad un Addetto alla funzione antiriciclaggio.
Il percorso completo, della durata di 30 ore, è rivolto all’AML Manager: professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza in materia di antiriciclaggio e in grado di svolgere i compiti attribuibili al Responsabile della funzione Antiriciclaggio ex art. 16, comma 2 del D.lgs. 231/2007.
Modalità di erogazione didattica
L’edizione NOVEMBRE-DICEMBRE 2022 si terrà in aula totalmente virtuale. I discenti devono essere in possesso degli strumenti basilari per la connessione ad Internet per poter seguire le lezioni.
Date
3-8-10-15-17-22-24-29 Novembre 2022 e 1-6 Dicembre 2022 con orario 15.00 – 18.00
In caso di necessità organizzative le date di realizzazione potranno subire variazioni che saranno comunicate ai partecipanti.
Obiettivi
i percorsi formativi hanno lo scopo di fornire strumenti teorici e tecnico pratici per poter permettere ai discenti di raggiungere un elevato livello di conoscenza specialistica della materia e di coniugare queste competenze con l’acquisizione della capacità “di saper fare”.
Attestati
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai discenti, che indicherà in modo puntuale le ore per cui il discente è stato effettivamente presente.
PROCEDURE E ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI NEI SISTEMI ANTIRICICLAGGIO, PRIVACY E “231”
Certificazioni di competenza. Ceme ottenerla
La certificazione delle competenze su tale ambito è regolata da CEPAS Srl secondo lo schema CEPAS 145. Pur non essendo obbligatoria si evidenzia che in questo specifico settore tale attestazione implica vantaggi oggettivi consentendo al professionista o all’operatore del settore che ne viene in possesso di dimostrare un’ulteriore garanzia di trasparenza, competenza e aggiornamento continuo. Più in particolare:
- I soggetti obbligati agli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio possono innanzitutto dimostrare di aver ottemperato in modo adeguato agli obblighi formativi e acquisito le competenze necessarie per la corretta applicazione della vigente disciplina di settore e qualificare gli addetti alla funzione antiriciclaggio garantendo lo svolgimento di programmi permanenti di formazione.
- I professionisti e le società di consulenza potranno offrire servizi ad alto valore aggiunto, supportando il portafoglio clienti nell’assolvere gli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio.
- La frequenza ad un corso specialistico e la certificazione delle competenze consentono un posizionamento ottimale rispetto al mercato di riferimento, in termini di rafforzamento della qualità degli operatori, della reputazione aziendale e dell’attestazione di affidabilità dei servizi resi.
Per maggiori dettagli ed ogni informazione per poter accedere all’esame di certificazione si invita a prendere visione del regolamento e dello schema prodotti da Cepas S.r.l disponibili al seguente link
AML Specialist
Titolo di studio:
Diploma di istruzione scuola superiore
Formazione:
Corso qualificato CEPAS, della durata di almeno 18 ore su tematiche inerenti all’antiriciclaggio (contenuti in All. 1)
Esperienza lavorativa:
Almeno 2 anni nel settore antiriciclaggio
Titolo di studio:
Laurea in discipline economico-giuridiche
Formazione:
Corso qualificato CEPAS, della durata di almeno 18 ore su tematiche inerenti all’antiriciclaggio (contenuti in All. 1)
Esperienza lavorativa:
Almeno 1 anno nel settore antiriciclaggio
AML Manager
Titolo di studio:
Diploma di istruzione scuola superiore
Formazione:
Corso qualificato CEPAS, della durata di almeno 30 ore su tematiche inerenti all’antiriciclaggio (contenuti in All. 1)
Esperienza lavorativa:
Almeno 5 anni nel settore antiriciclaggio
Titolo di studio:
Laurea in discipline economico-giuridiche
Formazione:
Corso qualificato CEPAS, della durata di almeno 30 ore su tematiche inerenti all’antiriciclaggio (contenuti in All. 1)
Esperienza lavorativa:
Almeno 3 anni nel settore antiriciclaggio
Dicono di noi
Di seguito alcune recensioni dei corsisti