Corso realizzato da MTS Consulenze in collaborazione con l’avv.Sergio Aracu di Area Legale e l'avv. Gianluca Di Ascenzo
L’impatto della riforma del pubblico registro delle opposizioni
La riforma del pubblico registro delle opposizioni prevista dal D.P.R. n. 26 del 27 gennaio 2022, diventerà efficace entro il 27 luglio, termine ultimo per l’attivazione dei nuovi servizi per i cittadini e gli operatori.
Importanti le modifiche, formali e sostanziali, sull’organizzazione e sulla gestione dei processi delle attività di telemarketing e teleselling, con impatti considerevoli per:
- i committenti;
- i contact center;
- tutti i soggetti che offrono servizi in qualità di list provider e comparatori;
- tutti i professionisti, consulenti in ambito data protection, sistemi di gestione qualità o avvocati che erogano servizi in tema di compliance normativa (obbligo di legge) o volontaria (sistemi di gestione della qualità ad esempio) che si rivolgono, o che intendono ampliare l’offerta dei servizi erogati a soggetti impegnati nei settori del marketing, telemarketing e teleselling.
Lo scopo del corso
- implementare un corretto sistema di gestione data protection con particolare riferimento alle attività di teleselling e telemarketing;
- poter adeguatamente gestire il rapportofra titolari e responsabili del trattamento: dalla valutazione preventiva ai controlli in itinere;
- comprendere gli obblighi previsti dalla legge 5/2018 e dalle modifiche al funzionamento del Registro Pubblico delle Opposizioni;
- gestire adeguatamente l’esercizio dei diritti degli interessati in ogni fase dei processi di trattamento;
- comprendere le interconnessioni tra violazioni delle disposizioni in tema dati personali, codice del consumo e contratti a distanza.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a:
- Figure interne di organizzazioni che attuano processi di telemarketing e teleselling in qualità di committenti o outsourcer.
- Figure interne di organizzazioni che generano liste di contattabili “list provider” o che offrono servizi di comparazione.
- Consulenti in ambito data protection e DPO.
- Avvocati e consulenti legali che si occupano di attività che riguardano anche la gestione dei rapporti tra committenti ed outsourcer.
- Consulenti in ambito sistemi di gestione che erogano servizi ad organizzazioni che si occupano di telemarketing e teleselling.
- Consulenti ed Avvocati che si occupano di tutela dei diritti dei consumatori e/o dei soggetti interessati.
Modalità di erogazione didattica
Il corso si terrà in aula totalmente virtuale. I discenti devono essere in possesso degli strumenti basilari per la connessione ad Internet per poter seguire le lezioni.
Date
4 - 7 - 12 Luglio 2022 con orario 15.00 – 18.00
In caso di necessità organizzative le date di realizzazione potranno subire variazioni che saranno comunicate ai partecipanti.
Obiettivi
Analizzeremo la riforma del pubblico registro delle opposizioni prevista dal D.P.R. n. 26 del 27 gennaio 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 marzo 2022 concentrandoci sulle importanti le modifiche, formali e sostanziali, sull’organizzazione e sulla gestione dei processi delle attività di telemarketing e teleselling.
Attestati
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai discenti, che indicherà in modo puntuale le ore per cui il discente è stato effettivamente presente.
PROGRAMMMA DEL CORSO
Modulo 1 della durata di 3 Ore
5 luglio Ore 15– 18
- Applicabilità formale e sostanziale del principio di accountability in ambito marketing e telemarketing;
- Corretta Individuazione dei ruoli in ambito marketing e telemarketing anche alla luce di provvedimenti sanzionatori dell’Autorità Garante privacy e delle linee guida dell’EDBP in tema di titolari e responsabili del trattamento
- Fondamenti di liceità del trattamento
- Diritti del soggetto interessato/consumatore e adeguata organizzazione per permettere il concreto esercizio degli stessi
Docenti Gianluca Di Acenzo, Marco Trombadore
Modulo 2 della durata di 3 Ore
7 luglio Ore 15– 18
- La legge 5/2018: dettaglio normativo e operativo per committenti e contact center
- Il registro pubblico delle opposizioni e le attività di gestione delle chiamate di telemarketing e teleselling alla luce della riforma prevista dal D.P.R. n. 26 del 27 gennaio 2022
- Interconnessioni tra violazioni delle disposizioni in tema dati personali, codice del consumo e contratti a distanza
Docenti Sergio Aracu, Gianluca Di Ascenzo
Modulo 3 della durata di 3 Ore
12 luglio Ore 15– 18
- Valutazione preventiva dei fornitori e dei partner in relazione alle garanzie che forniscono in ambito data protection
- Valutazione in itinere dei fornitori e dei partner in relazione alla corretta applicazione dei compiti assegnati, delle istruzioni fornite e delle misure di sicurezza concordate
- Gestione formale e sostanziale del rapporto tra titolari e responsabili del trattamento anche alla luce delle clausole contrattuali standard promosse dalla Commissione UE a con decisione 915 del 4 giugno 2021
Docenti Alfredo Sanfelice, Gaetano Mastropierro
DOCENTI DEL CORSO
Marco Trombadore
Gaetano Mastropierro
Generale della Guardia di Finanza in congedo, dopo una lunga esperienza maturata nello svolgimento di complesse attività investigative in materia di frodi fiscali e finanziarie, corruzione, riciclaggio, contraffazione marchi, responsabilità amministrativa degli enti, svolge oggi attività formativa e consulenziale (anche con riguardo a tecniche e metodologie di compliance integrata) nel campo della tutela dei dati personali, dell’antiriciclaggio, dell’anticorruzione e trasparenza e della responsabilità amministrativa degli enti. Data Protection Officer e AML manager certificato (certificazioni Cepas). Socio fondatore di MTS Consulenze.
Alfredo Sanfelice
Sergio Aracu
Gianluca di Ascenzo
Cosa dicono di noi
Di seguito alcune recensioni di chi ha frequentato i nostri corsi
Tiziana Lisena
"Ho avuto modo di partecipare al corso di formazione per DPO presso MTS Consulenze in quanto mi occupo di consulenza in materia di protezione dei dati personali presso un importante gruppo turistico alberghiero della provincia di Bari. La partecipazione al percorso di formazione mi ha consentito di approfondire le mie competenze nella menzionata disciplina dandomi la possibilità di saper interpretare correttamente le varie problematiche che quotidianamente si affrontano in ambito aziendale. In questo senso l'ottima attività formativa realizzata mi ha dato maggiore sicurezza e padronanza degli strumenti giuridici oggetto delle lezioni. Assolutamente eccellente è risultato il corpo docenti. Tutti hanno affrontato i loro argomenti coniugando perfettamente teoria e pratica ed evidenziando con casi concreti ciò che avviene nella prassi operativa delle varie organizzazioni. La partecipazione alle discussioni d'aula, con un continuo confronto tra docenti e altri partecipanti al corso, sono state veramente fonte di riflessione e di crescita professionale."
Gianluca Di Ascenzo - Avvocato
"Ho avuto il piacere di collaborare con i docenti di MTS in qualità di relatore sia in occasione di webinar giuridici che di corsi di formazione. Ho apprezzato non solo la loro preparazione ma anche la disponibilità a condividere la loro esperienza operativa. Ritengo che il successo della formazione destinata ai professionisti sia proprio nell'analisi dei casi concreti e la proposta di soluzioni operative”
Renato Gambella (DPO)
"Ho avuto modo di partecipare a corsi di formazione di MTS in ambito Data Protection. Lo considero un buon investimento: i corsi sono stati molto utili sia per la chiarezza e completezza degli interventi, sia per la disponibilità dei docenti che hanno fornito molti esempi concreti e di vita "vissuta" direttamente applicabili sia per la mia realtà che per i servizi che fornisco. Ho potuto incrementare e migliorare i servizi di consulenza che erogo alla mia clientela ad esempio nella gestione dei fornitori, delle informative, nella valutazione dei rischi e pianificare nuovi servizi ad esempio un servizio di controllo dei responsabili"
Matteo Cretone (Consulente Privacy)
"Ho avuto modo di partecipare al corso di formazione privacy specialist di MTS , mi occupo di privacy in una società di consulenza, ed indubbiamente la partecipazione al percorso di formazione mi ha permesso di aumentare le mie competenze, di poter intervenire in situazioni più complesse e di poter essere più sicuro e proattivo nelle mansioni quotidiane. Il modo in cui sono stati trattati gli argomenti con un mix di teoria e tanta pratica ha sicuramente contribuito a stimolare il mio interesse e partecipazione."
Per i partecipanti che si iscriveranno entro il 20 Giugno 2022 è prevista una tariffa agevolata
affrettati alla scadenza mancano solo:
Il corso sarà attivato in caso di iscrizione di almeno 10 (dieci) partecipanti al percorso completo e con un massimo di 25 partecipanti. In caso di adesioni inferiori il corso non sarà attivato e saranno restituite le somme eventualmente versate.
Ove pervenissero iscrizioni superiori ai 25 partecipanti sarà valutata la pianificazione di ulteriori edizioni che saranno comunque attivate con un minimo di 10 partecipanti.
Per necessità organizzative le date di realizzazione potranno subire variazioni che saranno comunicate con preavviso ai partecipanti. In caso di mancata partecipazione per colpe non imputabili a MTS CONSULENZE SRL le somme versate non saranno restituite.