Antiriciclaggio e obblighi per le Pubbliche Amministrazioni

Seminario del 16 dicembre presso la Provincia di Potenza realizzato con il contributo di MTS Consulenze Nella mattina di venerdì 16 dicembre, presso la sala consiliare messa a disposizione dalla Provincia di Potenza, che ha anche conferito il patrocinio all’iniziativa, si è tenuto il seminario:  “Pubblica amministrazione ed obblighi antiriciclaggio: riflessioni e spunti di approfondimento…

Leggi tutto

Percorso Antiriciclaggio Technician Specialist e Manager – Sesta Edizione

MODULABILE Puoi scegliere il percorso Specialista e technician di 18 ore Oppure il percorso Manager di 30Programmi PUOI SEGUIRLO OVUNQUE Le lezioni sono on-line con docente in presenza, quindi si può seguire comodamente dall’ufficio o da casaProgrammi RIVEDI LE LEZIONI i partecipanti potanno ripassare le lezioni tramite la nostra piattaforma e-learningProgrammi Percorso Antiriciclaggio Technician,Specialist e…

Leggi tutto

Il parametro della “media dei lavoratori impiegati” nelle varie discipline di settore…e nel whistleblowing

In varie discipline di settore viene richiamato il parametro della “media degli addetti” come specifico criterio di calcolo per determinare il presupposto (quantitativo) al verificarsi del quale scattano specifici obblighi. Il concetto di “media” degli addetti non sembra, però, che sia interpretato univocamente talché per una stessa situazione l’utilizzo di un differente metodo di calcolo può evidenziare risultati differenti. Tipico esempio in questo senso è rappresentato dal D.lgs 24/23 che detta prescrizioni in tema di adozione e gestione del canale interno di segnalazione delle violazioni. In questo contributo indicheremo in primo luogo quali sono le normative che richiamano il concetto di “media” dei lavoratori impiegati e poi analizzeremo quali sono le problematiche e gli aspetti operativi connessi al calcolo di detto parametro e quale approccio applicativo è stato invece indicato dall’Anac per quanto riguarda la disciplina del whistleblowing.

Leggi tutto

Esponente responsabile per l’antiriciclaggio: obbligo di individuazione della figura da parte dei soggetti vigilati da banca d’italia.

Nella seguente sintesi sono riportati alcuni spunti previsti al provvedimento 1° agosto 2023 di Banca d’Italia.   Tra le varie innovazioni il provvedimento 1° agosto 2023 di Banca D’Italia impone l’obbligo per gli Enti vigilati di nominare tra i componenti dell’Organo di Amministrazione un esponente responsabile AML. L’esponente responsabile per l’antiriciclaggio costituisce il principale punto…

Leggi tutto

Antiriciclaggio ed obblighi per le Pubbliche Amministrazioni riflessione di sintesi

Il presente testo è una traccia che raccoglie alcune considerazioni di sintesi in modo da supportare prime riflessioni generali in relazione alle incombenze AML per le PPAA.   Non è da sottovalutare che le incombenze ordinarie previste da D.lgs231/07 sono integrate anche da aspetti giuridici e procedurali connessi all’attuazione del PNRR. Si precisa che si…

Leggi tutto

Il whistleblowing tra normativa generale e discipline di settore: soggetti obbligati e ambiti oggettivi di applicazione

Il D.lgs. 24/2023, ha recentemente disciplinato l’intera materia concernente il cd “whistleblowing” che ora si applica a tutti i soggetti del settore pubblico e privato. Detta normativa in realtà non si estende a tutti quei soggetti che operano in ambiti in cui già da tempo era presente una specifica disciplina di settore. Quando norme diverse regolano la medesima materia immancabilmente sorgono dubbi applicativi, soprattutto se per la redazione del testo legislativo si fatto ricorso ad una tecnica legislativa che dal punto di vista sintattico in vari passaggi appare involuta, imprecisa e poco chiara. Dopo aver ripercorso sinteticamente i tratti evolutivi dell’istituto, cercheremo allora di delineare l’esatto perimetro dell’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione.

Leggi tutto

PROFESSIONISTI OPERANTI NEL SETTORE ANTIRICICLAGGIO E CERTIFICAZIONE COMPETENZE

CHE COSA FANNO I PROFESSIONISTI OPERANTI NEL SETTORE ANTIRICICLAGGIO? I professionisti nel settore AML sono quelle figure che nell’espletamento della propria attività professionale come dipendenti, consulenti, manager, o soggetti obbligati (ad esempio liberi professionisti) sono interessati dai temi antiriciclaggio sotto diversi aspetti.   Possono essere incaricati che applicano le procedure dell’organizzazione oppure figure con un livello…

Leggi tutto