AL VIA IL PERCORSO FORMATIVO ANTIRICICLAGGIO SPECIALIST E MANAGER DI MTS

Requisito d’accesso per la Certificazione di Competenze dedicata

Dalla collaborazione tra MTS Consulenze e CEPAS SRL, Organismo leader nella certificazione delle competenze e nella qualifica dei percorsi formativi, nasce la certificazione di competenze professionali in ambito antiriciclaggio (Schema CEPAS SCH145) per due figure:

  •  l’AML Specialist, professionista in grado di svolgere le attività attribuite ad un Addetto alla funzione antiriciclaggio; 
  •  l’AML Manager, ovvero professionista che può svolgere il ruolo di Responsabile della funzione Antiriciclaggio ex art. 16, comma 2 del D.lgs. 231/2007.

Per ottenere la certificazione, di durata quinquennale, è necessario aver frequentato un percorso formativo qualificato ed avere dei requisiti di esperienza nel settore.

Che servizi ha implementato MTS?

MTS Consulenze ha realizzato un percorso modulare in fase di qualifica da parte di CEPAS SRL secondo il predetto Schema SCH145:

  • La prima parte, della durata di 18 ore, è per l’AML Specialist: professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza in materia di antiriciclaggio ed in grado di svolgere le attività attribuite ad un Addetto alla funzione antiriciclaggio.
  • Il percorso completo, della durata di 30 ore, è per L’AML Manager: professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza in materia di antiriciclaggio e in grado di svolgere i compiti attribuibili al Responsabile della funzione Antiriciclaggio ex art. 16, comma 2 del D.lgs. 231/2007.

Quali possono essere i vantaggi per i soggetti obbligati dal D.lgs. 231/07 e per chi vuole intraprende attività di consulenza?

La certificazione di competenze professionali in questo specifico settore implica vantaggi oggettivi nella misura in cui il professionista dimostra un’ulteriore garanzia di trasparenza, competenza e aggiornamento continuo nel settore di riferimento, nonché l’accrescimento di competitività da parte di tutti gli operatori:

  • I soggetti obbligati agli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio possono innanzitutto dimostrare di aver ottemperato in modo adeguato agli obblighi formativi e acquisito le competenze necessarie per la corretta applicazione della vigente disciplina di settore e qualificare gli addetti alla funzione antiriciclaggio garantendo lo svolgimento di programmi permanenti di formazione.
  • I professionisti e le società di consulenza potranno offrire servizi ad alto valore aggiunto, supportando il portafoglio clienti nell’assolvere gli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio. 
  • La frequenza ad un corso specialistico e la certificazione delle competenze consentono un posizionamento ottimale rispetto al mercato di riferimento, in termini di rafforzamento della qualità degli operatori, della reputazione aziendale e dell’attestazione di affidabilità dei servizi resi.

Per accedere alla presentazione generale del percorso Clicca qui 

Per accedere al calendario dei corsi MTS e iscriverti a quello più adatto ai tuoi fabbisogni Clicca qui 

Vuoi scaricare lo schema SCH145  Puoi farlo direttamente dal sito di CEPAS SRL www.cepas.it

 

Condividi questo post:
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp